Come attirare nuovi pazienti mediante il marketing.
Per migliorare costantemente la strategia di marketing dello studio dentistico e aumentare periodicamente l’ingresso di nuovi pazienti, è molto importante sapere come trovare nuovi potenziali soggetti.
I canali di contatto tra il paziente e lo studio dentistico potrebbero essere ad esempio il passaparola oppure le ricerche in rete su Google ma soprattutto l'utilizzo dei social.
Nel caso delle ricerche di Google, si potrebbe decidere di investire sulla local SEO, le Google Ads, Facebook Ads e altri ma principalmente si può utilizzare la geolocalizzazione di Google Maps.

Lo studio del target serve a sapere dove sono i tuoi potenziali pazienti, come trovano lo studio e, di conseguenza, come intercettarli. Il target dello studio non è uno solo, ma, generalmente i pazienti sono diversi in base al tipo di servizio di cui hanno bisogno e che possono trovare. Mediante il passaparola si può avere alta reputazione dello studio dentistico, ma non è tutto, per raggiungere i pazienti e acquisirne di nuovi, lo studio deve considerarsi un’impresa a tutti gli effetti che, come tale, possiede le stesse leve di marketing di un’azienda. Il web, in particolare, offre infinite possibilità, da sfruttare con competenza e professionalità. Si tratta, infatti, di un strumento di comunicazione potente, che permette di intercettare il pubblico di riferimento e di promuovere lo studio dentistico attraverso una pubblicità mirata, ad esempio nella zona geografica, e nei confronti di chi è interessato al servizio che lo studio offre.
Le strategie di marketing più adatte per intercettare i pazienti sono:
-La geolocalizzazione dello studio: l'attività sul web serve per aiutare i pazienti nelle vicinanze dello studio a scoprire i servizi che esso offre, leggere le recensioni, trovare informazioni e contatti. Questo è senza dubbio il primo e miglior passo anche per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca e farti trovare senza difficoltà.
- Creare contenuti di qualità: per acquisire nuovi pazienti è fondamentale essere visibili nella prima pagina dei risultati del motore di ricerca quando gli utenti cercano informazioni su servizi, strutture sanitarie, professionisti, sintomi e persino presunte diagnosi attinenti al settore odontoiatrico.
- Aumentare la visibilità con il SEM: Il SEM (Search Engine Marketing), ovvero il “marketing sui motori di ricerca”, è una strategia a pagamento che aiuta lo studio dentistico ad acquisire nuovi pazienti mostrando il sito direttamente agli utenti interessati alle prestazioni offerte.
