Come deve essere il rapporto tra una segretaria di uno studio dentistico e il paziente?

Quando un paziente entra in uno studio dentistico, la segretaria è la prima persona con la quale entra in relazione. Essa svolge un ruolo fondamentale nel dare la giusta impressione generale.
Questa figura, o lo staff di segreteria (in caso di studi dentistici grandi o piccoli) non si occupa solo di accogliere le persone e di rispondere al telefono, ma anche di gestire lo studio dentistico e tutta una serie di attività fondamentali che richiedono professionalità, esperienza, e gli strumenti giusti.
                

Lealtà, chiarezza e semplicità devono essere sempre alla base di ogni relazione tra segretaria e paziente. Maggiore è la capacità di comunicare, e prima ancora di ascoltare le esigenze dei pazienti, maggiore sarà l’empatia e la fiducia riposta nella professionalità della segretaria. Quella stessa empatia che deve instaurarsi soprattutto nel primissimo momento, quando, il paziente varca la soglia dello studio. La buona impressione in studio diventa fondamentale, soprattutto per far sentire il paziente al sicuro e soprattutto per essere messo a proprio agio in un ambiente che ben possa bilanciare formalità e familiarità. Molto importante è il senso di fiducia che deve instaurarsi fin dal momento in cui il paziente entra nello studio dentistico, ed è per questo che è molto importante l’accoglienza all’interno dello studio studio dentistico, dove il paziente deve essere messo a proprio agio. Una comunicazione ottimale è alla base dell’accoglienza, e il tempo speso per la comunicazione deve essere pari, se non maggiore, a quello speso per la cura effettiva del paziente.