Il luogo di lavoro e gli strumenti utilizzati dai dentisti
La Sala Operativa
Nello studio dentistico troverete un ambiente molto pulito e igienico, il cui elemento principale è la sala operativa con una poltrona odontoiatrica, dove il paziente si mette seduto per fare controllare i suoi denti dai dentisti.
Nella sala sono presenti tutti gli strumenti necessari per i diversi trattamenti dentali (come la faretra con turbina, manipoli e siringhe aria/acqua, trapani, frese, spatole, lampade polimerizzatrici), e i vari materiali utilizzati per le impronte, amalgame, cementi, sigillanti, sbiancanti, disinfettanti e anestetici.
E' fondamentale il rispetto delle norme igienico-sanitarie (che prendono in esame le cosiddette procedure di sterilizzazione degli strumenti e sanificazione degli ambienti dello studio dentistico) che sono molto importanti per lo svolgimento del lavoro da parte del odontoiatra. Altro aspetto rilevante è l' abbigliamento idoneo che quest'ultimo deve utilizzare (casacca, mascherina, guanti monouso...) in modo di stare a contatto con i pazienti.
Quando questo ambiente risulta ben gestito a livello distributivo e visibile ai pazienti, aumenta negli stessi il senso di fiducia verso lo studio poiché esso comunica un alto grado di igiene, ordine e pulizia.

